i MACCHERONi DEL SENATORE


Ciao Birbante !!!!! ti lascio gli Spaghettoni da tastare dove ??? “ comincia così il messaggio dell’amico Marco Schiavo…

sulla sua farina abbiamo già tessuto lodi qui nel mio blog e ormai non è un segreto che sia la mia preferita, la Chilometro5 integrale, la tipo1 e l’ultima arrivata la senatore cappelli.

Con quest’ultima Marco affronta una nuova sfida: la pasta secca, per ora, e per quanto ne so, spaghettoni e maccheroni sono i due formati.

IMG_2724

Come al solito sono gli ingredienti che si palesano a me e di volta in volta nascono le ricette…

Danilo il mio amico fraterno mi porta un chiletto di porcini raccolti un paio di giorni prima nella sua Enego, quindi me li ha puliti e congelati e consegnanti a domicilio.

IMG_2721

Nel pomeriggio passo dai Nogara e il buon Luca mi sviolina le sue salsicce fatte fresche, belle ciccione, “cossa fasso le asso li??” pensando ai maccheroni da “tastare” e i porcini di Danilo, due più due fa un piatto.

IMG_2723

Rosolate per bene le salsicce solo con una foglia d’alloro “del me orto”, non troppo da farle seccare, diciamo che le faccio sudare quel tanto per darmi il condimento per saltare i porcini. Via la salsiccia e dentro i porcini tagliati a pezzettoni ancora leggermente ghiacciati, fuoco alto 2 minuti due e dentro la salsiccia, un filo di peperoncino della mia amata suocera Susanna e spengo.

L’optimum è farlo a pranzo e mangiare la pasta la sera, il sugo “se componde” come dice sempre la nonna Iaia, si insaporisce per bene, gli ingredienti hanno il loro tempo per conoscersi e per amarsi, l’un l’altro… troppo poetico?!?! Beh ma è la traduzione letterale del “compondere” nulla più!!!

Pasta bella al dente, una padella capiente e scolare i maccheroni con un po’ d’acqua di cottura, ma ormai se mi conoscete risulto anche noioso, spadellate bene ad amalgamare il tutto, alla fine solo sul piatto una grattatina di stravecchio di malga e il piatto godereccio al punto giusto è pronto.

Complimenti, prova superata mio caro senatore Marco Schiavo!!! 

IMG_2730

IMG_2731

ALTRi PiATTi iN CUXiNA

condividi Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Facebook

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>