LA LASAGNA DEL GiORNO DOPO


Il titolo del gruppo di whatsapp creato per la cena di ieri sera la dice lunga: G6 in cuxina!

Questo week no, il prossimo io si ma lui no, lei è all’estero, sembrava di organizzare l’incontro al vertice NATO ;)

Comunque ce l’abbiamo fatta, cena per 6 con l’aggiunta all’ultimo minuto del “piccolo chef” Mattia.

In menù: come primo i ravioli alla canapiglia e per secondo le alzavole con le guancette di maiale in “tecia de tera”.

È ormai un classico in CUXiNA, le anatre sono veramente una leccornia, ieri abbiamo però provato la “pasta dai 1000 tuorli” ovvero 30 tuorli per 1 kg di farina. Sempre sentita nominare dai grandi chef ma noi non ci eravamo mai spinti a tanto. Il risultato per me non è stato così sconvolgente, una buona pasta fatta in casa, ma non avrei saputo distinguerla dalla nostra classica. Le farine, 50% semola di grano duro e il restante farina di tipo 2.

Il ripieno era di sola polpa di Canapiglia macinata, ammorbidita con un fondo della stessa e… non è che adesso posso svelarvi tutti i miei segreti!!! ;)

Condimento: un po’ di sughetto di cottura, burro della malga Serita di Recoaro Mille, un po’ d’acqua di cottura della pasta per dare lucentezza e un paio kumquat o mandarini cinesi per dare un tono profumato e leggermente acre.

Il risultato è stato come sempre fantastico, li adoro veramente!!!

DSC_5882

DSC_5887

 

E per non smentirci oggi con gli avanzi abbiamo fatto un piatto di pasta da cappottare!

Mattia con i resti della pasta dei ravioli ha fatto delle lasagne e oggi con gli avanzi della “tecia” (una guancetta e un pezzetto di anatra) uniti ad un peperone di sua produzione ha “confezionato” un piattino da leccarsi i baffi.

DSC_5886   DSC_5890

Lasagne al dente tuffate in padella con le guancette e il peperone quasi crudo, croccante e profumato a sgrassare il condimento di indubbia struttura.

Diciamo che i giorni della dieta sono ancora lontani, ma la felicità è sempre ben presente sulla tavola di casa Marchesini, grazie anche ai buoni amici

DSC_5894

Ps. Allego una piccola gallery con le foto di Asia che mi sono appena arrivate!

condividi Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Facebook

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>