LA TORRE iNFERNALE


Eccoci alla nostra seconda mystery box di Masterchef.

In questa puntata in verità c’erano 2 box, il paradiso e l’inferno. Noi abbiamo scelto ovviamente l’inferno. Gli ingredienti erano, come si poteva intuire dal nome, diametralmente opposti.

Nella prima sapori leggeri: pesce S.Pietro, fagioli cannellini, cipolle ecc. Nella seconda, filetto di manzo, prosciutto crudo, cipolla rossa, peperone piccante e non, foglie di tabacco ecc.

Nel paradiso ha vinto Amelia con una ricetta che avrei fatto anch’io (più o meno) nel caso avessi scelto il paradiso: filetti di san pietro su crema di cannellini ed aglio con cipolle caramellate.

cuxina6752

La nostra ricetta, direttamente dall’inferno, si chiama: “la torre infernale”.

Si tratta di una “mille foglie” di prosciutto crudo croccante, intervallata da fettine di carpaccio di manzo e una dadolata di cipolle rosse caramellate in agrodolce e peperone.

cuxina6753

Molto semplice, passo il crudo (nella foto si può vedere che la commessa mi ha affettato il prosciutto grossissimo da 2 millimetri, lo consiglio leggermente più spesso del normale ma non così) in padella tenendolo con una paletta in acciaio ben aderente al fondo per renderlo croccante. Nel frattempo passo la dadolata di cipolla e peperoni in padella con un filo d’olio e un peperoncino thai. A metà cottura (5 minuti), metto una spolverata di zucchero di canna e per finire una sfumata con aceto di mele.

cuxina6754

L’impiattamento è molto semplice, a strati come in un classico pasticcio.

Devo essere sincero, non l’ho assaggiata, visto che odio la cipolla, ma l’ho portata per la degustazione al più severo giudice di casa Marchesini, la mia mamma.

La Iaia lo ha definito “anca massa bon”!!! anche lei si è accorta del prosciutto tagliato troppo grosso, ma dev’essere stato veramente succulento.

cuxina6758

condividi Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Facebook

4 Comments

  1. Forse un pò piccante ma comunque interessante
    Complimenti

    Post a Reply
    • grazie Gianfranco, come ho scritto, sinceramente non l’ho assaggiata ma mi hanno detto che era esageratamente buona…provalo è molto semplice e veloce da fare, poi mi dici. a presto.

      Post a Reply
  2. L’ho assaggiata,i miei figli però usando quello che c’era a disposizione in quel momento hanno sostituito il prosciutto con il culatello ,e purtroppo il peperone a noi sconosciuto con un pezzetto di gabanero, forse era un pò piccante per quello,comunque BUONA. saluti e buona domenica.

    Post a Reply
  3. beh direi perfetto, io adoro cucinare con quello che si ha in casa e direi che hanno azzeccato alla grande. mi fa molto piacere e grazie per averlo condiviso….

    Post a Reply

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>