LE MARMELLATE AUTUNNALi


La Bormioli dovrebbe aprirci una posizione come clienti speciali, visto il nostro incredibile consumo di vasetti in vetro…

Le marmellate, sempre by Danijela, oggi sono due, iniziamo quindi dalla prima: pere – limoni

DSC_5263

Le pere sono il bottino di una passeggiata in campagna, ebbene si, le abbiamo rubate!!! Per la precisione, le abbiamo raccolte da terra. Mi piange il cuore vedere la frutta sprecata, marcire a terra o sugli alberi (è del mio stesso parere anche la mia compagna).

Quindi, 1 kg di pere, il succo di 4 limoni, i semi di vaniglia (a piacere) 400 gr di zucchero di canna integrale.

Preparazione: le pere a pezzettini in pentola con lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata dei limoni e i semi di vaniglia, cuocere per 1 ora circa. Detto fatto!

DSC_5171

Noi non mettiamo pectine o addensanti vari, preferiamo una marmellata leggermente più morbida ma naturale.

Per il secondo sapore, limoni e zenzero, dobbiamo aprire una parentesi dalla provenienza di questi fantastici agrumi.

DSC_5152

La Sicilia, per la precisione Messina, Interdonato è la varietà. Il mio fornitore di fiducia è l’amico Alfredo, lo trovo al mercato di Creazzo il sabato mattina, nella piazza del nostro paese. “Sapori dell’Etna” è il suo banco.

Per la ricetta: i limoni, spremuti e sminuzzati finemente, andranno in pentola uniti al loro succo, all’ormai famoso zucchero di canna integrale e ad alcuni pezzettoni (a piacere) di zenzero fresco.

Come addensante, usiamo i semi raccolti in un sacchettino di garza messi a bollire con il tutto per circa 1 ora.

DSC_5164

Entrambe verranno messe nei barattoli, chiuse e messe con “la testa” all’ingiù, lasciatele così fino al suo naturale raffreddamento.

Queste meraviglie, potranno essere abbinate a formaggi, crostate, ideale anche per le colazioni, in mezzo a due fette di pane.

condividi Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Facebook

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>