L’OVO ViEN DAL BECCO


Apro con la spiegazione del titolo di questo nostro primo quaderno. “l’ovo vien dal becco” è un adagio della mia carissima nonna Rosa e di conseguenza di mia madre, la “Iaia”.

1
A me sembra così semplice e chiaro, ma capisco che per i non veneti il nostro dialetto possa essere leggermente complicato… comunque in Italiano potrebbe essere tradotto in “siamo quel che mangiamo”. Ma veniamo a questo nostro primo quaderno che racchiude alcune ricette tratte dal nostro blog CUXiNA.iT.

2
Manco a dirlo parliamo di cucina, in effetti per chi non ci conoscesse o vivesse all’esterno del nostro amato Veneto, CUXiNA in dialetto significa proprio cucina. Risolto questo mistero sul nostro strano nome con la X passo immediatamente ad introdurvi i contenuti del libro e del blog di conseguenza.
Sembrerebbe scritto a 4 mani, vista la dedica, e in effetti potrebbe definirsi tale in quanto io scrivo (Michele, il padre, il maschio latino di mezz’età…) e Mattia corregge le bozze nel suo italiano perfettino da splendido 18 enne studente della scuola di cucina Artusi di Recoaro.

4
Qui come nel blog non troverete le ricette nel senso classico del termine, ma troverete dei racconti (i più gettonati del nostro primo anno di vita) di cucina semplice e genuina. Questi i cardini di tutto: la semplicità e la genuinità, non solo della materia prima, cosa fondamentale per noi Marchesini, ma anche nei procedimenti, nella fotografia e appunto nella stesura dei testi.
Non mi resta, anzi, non ci resta che augurarvi una buona lettura e buonappetito.

5

condividi Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Facebook