PORGi L’ ALTRO GUANCiALE


Udite udite è arrivato il nuovo quaderno di cuxina, direttamente sul vostro iphone e sul vostro pc, il meglio del nostro blog del 2016.

Non vi resta che cliccare sul banner alla destra del post in home page oppure sul link alla fine del racconto e magicamente vi ritroverete, in una veste rivista e sbiancata, un serie di racconti inerenti al mondo del buon mangiare del buon vivere.

Vi scrivo qui di seguito la prefazione, per comodità e perché penso che sia il giusto testo per presentare questo simpatico quadernetto.

IMG_9860 IMG_9861 IMG_9862

Secondo me cucinare è una delle massime espressioni di altruismo, da qui il titolo del nostro secondo quaderno di ricette “porgi l’altro guanciale”.

“Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più” cantava il “grande” Johnny Dorelli negli anni ’70.
Oggi invece viene sempre meno l’usanza del convivio in casa di amici, l’aprire la porta di casa agli altri per cenare o pranzare assieme è sempre più un tabù. Auspico che questa vecchia e piacevole usanza torni di gran moda.

In quegli anni ricordo che a casa mia c’erano sempre spiedi d’inverno e grandi spaghettate d’estate. “Un colpo core el can, un colpo core el liore ” (una volta corre il cane e una volta la lepre) in italiano vorrebbe dire una volta a casa mia e una volta a casa tua, era un piacere da bambino quando magari toccava alla zia Gianna, cuoca sopraffina, e magari un po’ meno quando toccava a qualche altra zia meno avvezza alla cucina.

Comunque ridendo e scherzando un altro anno è passato e anche qui raccoglieremo come nello scorso quaderno dal titolo “L’ovo vien dal beco” il meglio dei post usciti su CUXiNA.iT nel 2016.
Questo blog è ancora vergine da sponsor, controlli mediatici, poteri occulti. Non so per quanto lo potrà rimanere ma per ora è un lusso che ci vogliamo godere.

PS.
L’alternare del singolare e plurale, così come la composizione dei testi, manda spesso in confusione il lettore. Chiedo venia e ribadisco il concetto che io sto alla grammatica come il guanciale sta al seitan.

Le parole vengono dal cuore come le mie ricette, sono istintive e a volte magari poco corrette, i testi sono sommariamente corretti da Mattia con grande difficoltà (vorrebbe correggere di più ma a me non piace, mi sembra di snaturare i concetti, pregni di quella sana ignoranza che rendono CUXiNA “na pignatta” piena di racconti, profumi, vecchi aneddoti e buone idee ALLA BUONA da portare in tavola.
Quindi portate pazienza e passatemi queste mie “licenze poetiche”.

Per le ricette corrette, quelle vere, vi rimandiamo agli infiniti siti, blog e libri seri su questo argomento.

Con “affetto”  iMARCHESiNi.

http://www.cuxina.it/pdf/cuxina-porgi-laltro-guanciale.pdf

IMG_9857

condividi Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Facebook

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>