LUSiA E iL SUO RADiCCHiO


Il radicchio variegato è arrivato!!! Per le persone che come me non amano le insalatine gentili, vedi rucola, valeriana, lattuga in genere, l’autunno è il momento della rivincita e finalmente delle nostre insalatone.

Ecco quindi che Erio mi ha portato questi esemplari “da mostra” di radicchio. Non essendo trattato con alcun additivo chimico, non resta che sciacquare i meravigliosi cespi sotto l’acqua fresca e tagliarli sommariamente, semplice, sano e veloce.

CUXINA 27631

Visto però che noi MARCHESiNi non siamo molto per le cose troppo dietetiche, per dare un po’ di grassezza al piatto, abbiamo pensato di usare un avocado ormai in maturazione avanzata e quindi vicino al punto di non ritorno dal composter per creare una salsa d’accompagnamento per la nostra insalata. Il croccante, anche se già il radicchio scrocchia sotto ai denti, lo abbiamo “affidato” ad un paio di noci. Il piccantino, anche se moderato, è affidato a un peperone lampioncino, dolce, profumato e colorato. Anche l’occhio vuole la sua parte.

CUXINA 27633 CUXINA 27638 CUXINA 27635

L’acidità è affidata a questo ingrediente segreto… Qui la sfida: nei commenti sotto a questa ricetta potrete lasciare la vostra idea sul misterioso nome dell’agrume.

CUXINA 27637

Il tutto amalgamato con la forchetta, niente frullatori o robot da cucina, semplicemente con un po’ di calma e schiacciando il composto verso le pareti del contenitore otterremo una crema piuttosto irregolare.

Vi confido che il sapore di questa guacamole, rivisitata con gli ingredienti reperiti in giro per casa, è stato fantastico… decisamente meno felice il risultato estetico e quindi abbiamo eluso lo scatto del piatto finito ;)

Ripeto, come ho scritto sopra, veloce, sano e leggero!

CUXINA 27640

condividi Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Facebook

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>