iL CAPPELLO Di SAN PATRiZiO


« Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, Iddio ti protegga nel palmo della sua mano »

cuxina1684Oggi è il giorno di San Patrizio, patrono dell’Irlanda, nazione votata alla birra, per questo noi MARCHESiNi dedichiamo un piatto a questo fantastico paese e questa meravigliosa bevanda.

In collaborazione con il mio “partner carnivoro”, la macelleria Nogara di Sovizzo, abbiamo fatto il “cappello del prete” di maiale alla birra.

Messo per 24 ore a marinare nella nostra magnifica birra doppio malto American Pale Ale, questa sera lo abbiamo rosolato/sigillato a fuoco alto in tutti i lati in un tegame con un filo d’olio, un po’ di salvia e una manciata di sale grosso.

La cottura: un paio d’ore a fuoco lento, con calma e tranquillità.

cuxina1682

La birra della marinatura, l’abbiamo fatta bollire per ottenere una riduzione.

In un secondo tempo l’abbiamo aggiunta agli zuccheri di cottura per deglassare la pentola dello stufato, arricchendo così la nostra salsa.  Ne è uscita una cremina fantastica, leggermente amara sul finale, da accompagnare al cappello scaloppato a fette sottili.

Un insalatina di radicchietto è stata la degna compagna di questo maiale, ottimo abbiamento con l’amaro della birra.

cuxina1679

condividi Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Facebook

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>