IL CAPPUCCETTO ROSSO


Il cavolo rosso è un ortaggio fantastico: crudo  tagliato sottile e condito in insalata, può accompagnare un sacco di pietanze ben strutturate sia di carne che di pesce. Lo trovo un contorno croccante e pieno di carattere.

CUXINA-27235 CUXINA-27240

È l’ingrediente principe del famoso “coleslaw” adorato dal mondo dei “paninari” americani: un’insalata “rinforzata” molto fresca e golosa, della quale vi daremo prossimamente la ricetta…

Noi oggi abbiamo deciso di spadellarlo, tanto per cambiare.

Ho pestato nel mio mortaio d’ulivo, nuovo fiammante, un po’ semi di cumino e di finocchio con una presa di sale grosso, il risultato è una polvere aromatizzata con cui ho profumato l’olio per la base nella padella.

CUXINA-27241

Una piccola mela rossa, forse viene meglio con una Granny Smith o mela verde, ma in casa mi sono ritrovato questa e a dirla tutta, non godeva di ottima salute quindi vada per la rossa, sminuzzata a pezzettini piccoli piccoli.

CUXINA-27242

L’ultimo attore o meglio attrice di questa ricetta e sua maestà la pancetta!!! Una delle cose che mi fanno credere che io non diventerò mai vegetariano è appunto lei! La adoro sotto tute le forme, secca, fresca, arrotolata, affumicata, fresca e passata alla griglia come entrè in una grigliata mista, e appunto come in questo caso usata come insaporitore dei cibi, specialmente nella verdura cotta.nel nostro caso, una bella fetta spessa ½ centimetro e tagliata a pezzettini sarà sufficiente. Quindi olio caldo, la polvere a profumare tutta la casa, aggiungiamo la pancetta e la mela, lasciamo rosolare per un po’ e poi buttiamo il cappuccio rosso finemente affettato. A metà cottura una sfumata con aceto di mele e alla fine una bella macinata di pepe fresco.

CUXINA-27228

Come dicevo all’inizio un contorno davvero speciale, lo lascio, come sempre croccante, e quindi ben si sposa con una bella bistecca o a picere dentro un panino con un hamburger , a voi la scelta.

CUXINA-27243

Red cabbage is such a great vegetable: eaten raw, finely sliced and seasoned with oil, vinegar and salt, it can be a delicious side for a lot of dishes, both of fish and meat. It’s also one of the main ingredients of the famous “coleslaw”, a well known american salad, eaten by all the street food lovers in the world. We decided to sautée it with a granny smith apple, cumin and bacon: we sliced the cabbage, then finely diced the apple and cut into fine stripes the bacon, wich was actually “guanciale”, a typical italian cold cut made with pork cheek and spices. All in the pan with a splash of olive oil and apple vinegar and finally, a ground of black pepper. This side dish that takes about 15 minutes to cook is perfect with a steak or inside an hamburger, you choose!

condividi Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Facebook

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>