iL TREViGiANO


E poi arriva il momento del trevigiano, nel senso del radicchio.
Il radicchio è sempre radicchio, che sia di campo, variegato, chioggiotto, ma il trevigiano a costa stretta (l’ho fotografato appositamente per conclamarne la varietà) è per me un gradino sopra a tutti.

cuxina6559-1
Ci si possono fare mille ricette: avvolto nello speck e cotto al forno o alla griglia, con un sughetto con la salsiccia da unire a dei maccheroncini all’uovo o nel risotto come questa sera con la pancetta affumicata e il vino rosso!!!

cuxina6562
Io adoro tenere da parte le puntine e servirle crude sul risotto per creare un meravglioso contrasto tra il risotto cremoso e le cimette croccanti e fresche.
Tagliato molto sottile e servito crudo con una tartare di tonno è una delizia, la sua croccantezza ben contrasta la morbidezza del tonno.
È buono anche in pinzimonio con altre verdure, o nelle crespelle leggermente spadellato con un filo d’aceto balsamico e semi di sesamo tostati.
Un piccolo aneddoto su questi fantastici ceppi di radicchio:
Sabato mattina, come tutti i sabati, io e Matt siamo stati al mercato per le nostre spese. Dopo gli acquisti avevamo appuntamento con il mio grande amico Danilo di Rosà per recuperare dei pezzi di marmo per un progetto di fotografia che vedrete prossimamente su questo blog.
Al mercato ho acquistato per lui dei “pissacan” o tarassaco, del pane ai 5 cereali del mio fornaio di fiducia (a breve un post a lui dedicato) e degli spinacini freschi e croccanti.
Al nostro arrivo a Rosà, prima di passare ai marmi, il mio amico mi ha donato: i cespi di radicchio trevigiano, un cioppone di pane e un paio di bottiglie d’olio, uno siciliano e uno di sua produzione.
Ecco, questo è il vero senso dell’amicizia e del piacere della buona tavola. Non ci eravamo assolutamente messi d’accordo, la telefonata alle 9.30 era per i marmi, il resto è stato solo l’istinto dell’amicizia, quella vera, e il piacere di godere delle primizie delle nostre terre e condividerle tra buoni amici, tutto ciò porta a questi gesti. Tutto questo è CUXiNA.

cuxina6557

 

 

condividi Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Facebook

2 Comments

  1. We love polenta. I have to say we often pan fry it and I love the creipinsss of that but also the lovely flavour of polenta is such a nice side dish. lovely pics

    Post a Reply
    • I think that there’s nothing more crispy than fried polenta… ;) A nice old school side dish!! Thanks for the comment!!!

      Post a Reply

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>