LA DOLCE DANiJELA


In Cuxina Marchesini i dolci non sono compito mio. Non mi piace prepararli e nemmeno tanto mangiarli, per fortuna!!!! Quindi queste dolcezze le lascio fare alla mia dolce metà o alle mie amiche.

cuxina6355

Credo che certi piatti abbiano una “sessualità”, tipo: la grigliata M, le torte F, le zuppe o creme di verdura F, lo spiedo M, il risotto….M&F.

Ecco quindi la ricetta di Danijela: torta di ricotta di Castelnovo e mele della rosa, deliziosa. A colazione ne ho mangiate 2 fette, per fortuna che non mi piacciono i dolci!!!

Cito testualmente: sbatti le uova con lo zucchero fino a montarle in una crema spumosa, aggiungi la buccia di un limone grattugiata e la ricotta.

È il momento di aggiungere la farina unita al lievito e al sale.

Noi usiamo solamente le farine di Chilometro Cinque: ¾ farina di grano duro “1″ e ¼ di farina integrale, sono fantastiche e ne parleremo più avanti in un post dedicato.

Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo le mele tagliate per l’occasione da mia figlia Stella.

STELLA E LE MELE

Imburriamo la teglia e spolveriamo con lo zucchero di canna al posto della farina o del pane grattugiato, questo creerà un caramello delizioso che aggiunge carattere a tutte queste torte da credenza.

Se avete bimbi queste torte sono un validisssimo sostituto delle merendine, per la colazione e per la scuola.

  • 3 uova
  • 180gr zucchero integrale
  • 250gr farina Chilometro Cinque
  • 300gr ricotta di Castelnovo
  • 4 mele
  • buccia di limone
  • sale
  • una bustina di lievito vanigliato in polvere

 

condividi Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Facebook

2 Comments

  1. Ciao Michele! complimenti per il blog! e complimenti per Mattia: accidenti che grande e che bravo!!
    ho gia’ visto un paio di ricette gustose che mi piacerebbe fare e aggiungere (citando il tuo sito) al mio blog americano:
    Tieniamoci in contatto baci costanza

    Post a Reply
    • ciao Costanza, pensavo di averti risposto ma mi accorgo solo adesso che non è stato pubblicato, in effetti sono ancora un pivellino dei blog!!!
      beh che dire mi fa un piacere immenso questo tuo messaggio. a noi ci piace un sacco questa nuova avventura e ci diverte cucinare, fotografare, scrivere e sopratutto mangiareeeee!!!! l’unico lato negativo è il mio peso, Mattia ovviamente essendo mooolto più giovane non ha di questi problemi!!! beata gioventù!!!
      bene dai teniamoci in contatto, buon Natale a tutta la tua famiglia!!!

      Post a Reply

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>