i CARCiOFi SANTi

I carciofi hanno fatto la loro stagione, quindi ancora un’altra settimana e poi per quest’anno abbiamo dato.

cuxina7108

Mooolto semplicemente, prendiamo i carciofi e, dopo averli puliti (ormai tutti i fruttivendoli li vendono anche già pronti all’uso) li affettiamo e li spadelliamo con un filo d’olio. Anche qui “de gustibus non disputandum est”, nel senso che io li adoro croccanti e quindi in 15 minuti a fuoco vivo sono pronti. Alla fine li sfumo con una spruzzata di salsa di soia.

Questa ricetta comprende le capesante, anche qui o le puliamo noi e quindi abbiamo la garanzia della freschezza oppure le compriamo già pulite (però almeno compratele con il loro guscio).

Io le adoro intere e quindi a quasi fine cottura dei carciofi, le metto direttamente nella stessa padella. Non necessitano di lunghe cotture, 5/10 minuti di “spadellamento” saranno sufficienti.

Riassumendo, in 20 minuti, partendo dalla materia prima già preparata, avrete un piatto eccezionale e di sicuro effetto per una serata a due 😉

cuxina7110 cuxina7111

Ps. Se tagliate a pezzettini le capesante potrete tuffare nella padella anche due tagliatelle scolate con un po’ d’acqua di cottura e fare un primo da re!

Artichokes are almost done for this year, another week left to eat this wonderful vegetable. We have great tasteful veggies so we want to keep it veeeery simple: just cleanse them, slice them very finely and fry them in a pan with a spoon of olive oil and a splash of soy sauce in the end. 15 minutes will be enough if you like crunchy artichokes. These nice veggies are a tasty side for some nice sea scallops, simply cleansed and seared. In 20 minutes you’ll have a tasteful seasonal dish, perfect for a dinner for two 😉

P.S: if you dice the scallops and sear ‘em with the artichokes you’ll have a nice seasoning for a pasta or a risotto!!!