LA NOSTRA MYSTERY BOX

Il giovedì è la serata Masterchef, e quindi abbiamo deciso di concorrere fuori dagli schermi televisivi e di preparare ogni venerdì la nostra proposta della mystery box.

cuxina6744

Noi Marchesini adoriamo quasi tutti i programmi di cucina, i nostri idoli sono in assoluto Jamie Oliver e Giorgione, e per alcuni “aspetti” anche Lorraine Pascale e Nigella.

Tornando a giovedì sera, questa settimana la mystery box conteneva: patate, pomodorini, ventresca di tonno, ricotta di pecora, capesante, filetto di cavallo, limone, insalatina, friselle e porri.

Nella puntata si poteva scegliere un ingrediente (a sorpresa) in regalo da uno dei tre giudici, noi abbiamo scelto Barbieri, il quale come dono offriva un fico di mostarda.

Abbiamo deciso di cucinare: “un nido santo nel mar verde”.

Quindi abbiamo affettato i porri a rondelle e tagliato a fettine sottili la patata, passato il tutto in una casseruola per 15 minuti con l’aggiunta di un po’ d’acqua e una presa di sale grosso.

Una volta cotto lo frulliamo con il minipimer fino a creare una vellutata.

Prendiamo le friselle e le immergiamo per 1 minuto in acqua tiepida e sale.

Ai pomodorini togliamo i semi che spalmeremo con un cucchiaino sopra le frise (in Puglia si usa bagnarle nell’acqua di mare e strizzargli sopra i pomodori maturi, una meraviglia).

I pomodori privati del succo li andremo a passare al forno con un pizzico di sale e pochissimo zucchero (confit).

Su una padella passiamo le capesante con un po’ di burro fino a renderle croccanti su ambo i lati con una leggera doratura, che adorooooo!

Per ultimo il fico: lo tagliamo a piccoli cubettini con cui andremo a decorare il piatto.

L’impiattamento è molto semplice, la crema sul fondo, il nido di frisella al centro con all’interno il pomodorino confit e sopra la capasanta.

La dadolata ovunque, io ci sono andato leggero, ma il sapore del fico si sposa in maniera sublime con il tutto e nel nostro caso evidentemente non era poi così piccante.

Un filo d’olio extra vergine d’oliva, una generosa macinata di pepe nero e il nostro piatto è servito.

Attendiamo il giudizio dei giudici che in questo caso sarete voi follower di CUXiNA.

cuxina6746