i PEPERONi TRiCOLORE


Una ricettina semplice semplice, un antipasto eccezionale oppure un secondo dai sapori forti!

I peperoni sono della varietà corno, affettati e spadellati con un filo d’olio di semi. Qui apro una piccola parentesi su questo tipo di olio: quello buono lo si può trovare nei negozi naturali, l’importante è che sia bio e quindi estratto senza l’ausilio di prodotti chimici normalmente usati in maniera massiccia in moltissimi olii in commercio. La cottura con questi olii risulta più leggera rispetto al classico olio d’oliva o extra vergine con il risultato di un sapore molto gradevole.

Tornando alla ricetta, la cottura sarà davvero veloce: fuoco vivace per 15 minuti, verso la fine cottura il sale, lo zucchero e l’aceto di mele. Non ci resta che sfumare e caramellare spadellando energicamente il tutto.

Passiamo ad assemblare gli altri ingredienti: la mozzarella la stracciamo con le dita (ricordiamoci che va tirata fuori dal frigo un’ oretta prima dell’utilizzo) come ho già scritto secondo me il sapore cambia rispetto alla versione tagliata a cubetti. Un filetto d’alici sott’olio, un cappero e una generosa spolverata di origano, (oggi abbiamo usato il nostro, prodotto in collina in costiera al sole di Gambugliano) a piacere un filo d’olio crudo e questo piattino, pieno di carattere, è pronto!

CUXINA 27579

condividi Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Facebook

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>